Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per garantire il suo funzionamento tecnico e per analizzare in maniera aggregata le visite al sito stesso

 

Policleto è a venti minuti dal centro della splendida città di Firenze e ad un'ora da Siena, ma allo stesso tempo è completamente immerso nella quiete della campagna, circondato da olivi, cipressi e vigne che ricoprono le dolci colline dell'area del Chianti. A Policleto apprezzerete il silenzio e il suggestivo paesaggio che avrete tante volte visto nei quadri del Rinascimento italiano e potrete passeggiare lungo i numerosi percorsi naturalistici e culturali della zona. È il luogo perfetto per godersi città e campagna allo stesso tempo per tutto l'anno. E se avrete voglia di immergervi nella cultura, in meno di mezzora potrete trovarvi davanti alla galleria degli Uffizi, alla galleria dell'Accademia e a tutte le innumerevoli opere d'arte che riempiono la città. Lo stesso se vi cogliesse il desiderio di un po' di shopping: centro e Oltrarno pullulano di negozi e botteghe artigiane per tutte le tasche. Insomma, Policleto è il luogo ideale per godervi tutti gli aspetti di questa splendida vacanza.

 

Policleto (Argo, V secolo a.C. – ...) è stato uno scultore, bronzista e teorico greco antico, attivo tra il 460 e il 420 a.C. circa.

Fu una delle massime figure della scultura greca del periodo classico, dalla quale dipende gran parte della scultura greca del secolo successivo.

Policleto ha voluto lasciare testimonianza scritta, attraverso un commento chiamato Canone, di cui ci sono giunti due frammenti, in cui rendeva sistematiche le proporzioni e i rapporti numerici ideali del corpo umano. Noi abbiamo deciso di chiamare il nostro agriturismo Policleto proprio in onore di questo personaggio che aveva dedicato tutta la sua vita all'armonia e alla bellezza.